Fitness e Palestra

Posturale

È la disciplina che ha l’obbiettivo di migliorare la postura attraverso il rinforzo muscolare. Può avere sia scopo antalgico (combattere il dolore) che preventivo. E’ indicato sia ai bambini che agli adulti ed è utile contro i dolori di cervicale, di collo e spalle,  ed è ottima per combattere il mal di schiena, per trattare problematiche scheletriche come cifosi, lordosi, scoliosi ed ernia del disco.

Pilates

È un tipo di ginnastica dolce il cui metodo si basa sul controllo mentale dei muscoli posturali cioè quelli che aiutano il corpo a rimanere bilanciato. Gli esercizi di pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando il tronco e l’addome per alleviare e prevenire i dolori di schiena.

Les Mills CX Worx®

È un allenamento breve ed efficace che offre lo stesso e rinforzo per tutto il corpo. E’ un allenamento funzionale ad alto impatto che utilizza carichi di diverso peso per aumentare o diminuire la difficoltà della sequenza. E’ ideale per ridurre l’addome, i glutei, sviluppare forza funzionale e assistere nella prevenzione degli infortuni.

Tappeto Elastico

È la disciplina che si pratica grazie all’utilizzo di un tappeto circolare rimbalzante. E’ un’attività aerobica che grazie al movimento di rimbalzo “rompe” le cellule adipose liberandole dell’acqua contenuta al loro interno e facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Migliora la tonicità muscolare soprattutto della parte bassa del corpo. E’ indicato per chi desidera perdere peso e non massa muscolare.

Zumba®

È una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi della musica afro-caraibica combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Ha per obbiettivo il consumo calorico. E’ particolarmente amato dal pubblico delle palestre perché pur facendo lavorare intensamente la lezione lalezione risulta allegra e briosa e rendendo carichi e pieni di forza.

Total Body

Erede diretta dell’ormai superata ginnastica aerobica, è una lezione che sfrutta lo stesso principio metabolico. La lezione prevede che la lezione si svolga a tempo di musica ad una intensità medio-alta senza pause in che esercita un’azione brucia grassi. Nelle lezioni talvolta vengono introdotti piccoli attrezzi per intensificare l’azione del lavoro. E’ un tipo di allenamento che agisce in modo uniforme su tutti i distretti muscolari.

One Kor®

È un allenamento adatto a tutti, caratterizzato da combinazioni energetiche aerobiche ed anaerobiche con l’utilizzo dello step. Le sequenze dello step sono studiate per rendere l’allenamento semplice, ma allo stesso tempo coinvolgente. Ideale per bruciare calorie, tonificare gambe e glutei, braccia e addome. Il onekor è l’abbinamento perfetto tra musica e movimento e garantisce l’elevata qualità del programma di allenamento.

Life Pump®

È un piano di allenamento fisso che viene modificato ogni 2 mesi. Nel life pump si lavora principalmente a livello anaerobico svolgendo attività ad intensità piuttosto elevata. La lezione viene svolta usando bilancieri pesi e step. La lezione si divide in tre parti e in ciascuna delle quali si lavora su un distretto muscolare specifico. E’ particolarmente indicato per i cultori del fisico che non vogliono rinunciale all’allenamento di gruppo a tempo di musica.

Les Mills Tone®

È una disciplina che permette di far lavorare tutti i muscoli del corpo, consentendo un allenamento al proprio ritmo, qualunque sia il proprio livello di forma fisica. Esso combina blocchi di forza, allenamento cardio e core in un allenamento completo ed efficace. Un allenamento di Tone include un mix di esercizi per lavorare su tutto il corpo ed elevare la frequenza cardiaca. L’allenamento con più picchi cardio aiuta a bruciare calorie e costruire agilità e forza, migliorando il livello di energia, flessibilità, equilibrio e forza di base. I partecipanti al corso si sentono responsabilizzati e fiduciosi grazie a questo allenamento funzionale completo. Poiché il Tone è progettato per adattarsi ad un’ampia gamma di livelli di fitness, è ideale per i clienti che cercano un’esperienza di fitness completa e coinvolgente, più che risultati ad alte prestazioni.

Yoga

È una disciplina molto profonda che unisce l’universo del quale facciamo parte. Unione tra mente corpo e anima. Grazie alle posture yogiche (asana) e di specifici esercizi di consapevolezza del respiro (pranayama), lavora sui gruppi muscolari, conferisce un migliore funzionamento degli organi, delle ghiandole e dei tessuti circostanti, del sistema respiratorio, del sistema cardiocircolatorio, ripristinando un corretto funzionamento del metabolismo.

Hot Yoga Therapy

È una disciplina che si svolge in un ambiente caldo (36/38 gradi circa), confortevole e che reca molteplici benefici. L’esecuzione dell’ asana mette in gioco tutto il corpo in modo completo. L’attività rinforza e scolpisce alcuni gruppi muscolari, allunga i muscoli e riduce le tensioni per altri. Migliora la mobilità e la flessibilità e contribuisce a riequilibrare eventuali sbilanciamenti posturali. Il calore potenzia i benefici del lavoro. È indicato per tutti coloro che senza sottoporre il fisico a stress o ad un lavoro impattante desiderano dimagrire, tonificare e rilassare mente e corpo.

Mobility 3° età

È un tipo di ginnastica dolce particolarmente indicata per le persone adulte. E’ un attività che si svolge quasi completamente da sdraiati e aiuta, attraverso esercizi mirati, alla riacquisizione o alla prevenzione della mobilità articolare di collo, schiena, anca, ginocchia  e braccia che, con l’avanzamento dell’età, e, la comparsa di problematiche osteo articolari, diventa sempre più rigida e problematica.

Circuito Pilates

Gli elementi del Pilates, proposti con intensità crescente e strutturati in circuito, creano nuove lezioni molto dinamiche ed efficaci per migliorare postura ed eliminare il mal di schiena, andando ad aggiungere ai benefici del Pilates tradizionale, anche quelli del training ad alta intensità. Questo corso, pensato per chi vuole progredire con la propria tecnica di Pilates, è adatto anche a chi vuole “osare” un po’ di più, ed è alla ricerca di un’attività per il mantenimento della postura corretta, ma che sia allo stesso tempo dinamica e stimolante.  L’insegnante prepara diversi esercizi per ogni allievo che si sposterà da una postazione all’altra. Dal neofita al professionista dello sport, tutti possono partecipare poiché si possono eseguire esercizi adatti ad esigenze differenti, prendendo in considerazione, tra l’altro, gli obiettivi di fitness personali, il livello di preparazione atletica ed eventuali patologie della colonna vertebrale.