Fitness in acqua

Acqua Training

È un metodo di allenamento in cui si intervallano movimenti ginnici all’acqua bassa, con corse e nuotate in acqua media e alta. Si riscontrano evidenti benefici dal punto di vista linfatico e della tonicità dei tessuti e dei muscoli in generale.

Hydrobike

È una disciplina che utilizza una specifica bicicletta acquatica. L’azione propulsiva viene attivata dalla pedalata dell’utente. La parte alta del corpo viene attivata tramite sequenze di esercizi mirati. L’Hydrobike se praticata regolarmente aumenta il metabolismo, snellisce e fa dimagrire.

Acqua Soft

È una disciplina specifica per chi ha problematiche articolari muscolari e di riattivazione post operatoria più o meno lievi. E’ indicata a tutti coloro a cui è stata consigliata l’attività in acqua. E’ una lezione dove a tempo di musica si eseguono esercizi specifici di mobilità generale e si va a lavorare su tutti i distretti muscolo-scheletrici.

Acqua Circuit

È una lezione in cui vengono utilizzati i grandi attrezzi acquatici quali la bike, il trademill, il jumping e la pole. La lezione si svolge a stazioni. Migliora la tonicità muscolare di braccia, gambe e addome.

Acqua Boxe

È una lezione che simulando i movimenti propri del pugilato rinforza la parte superiore del corpo. Si svolge in acqua bassa e si utilizzano supporti ginnici galleggianti per aumentare l’intensità dei movimenti. Ha un’azione tonificante e aumenta l’ipetrofia muscolare.

Acqua GAG

Acronimo di glutei addominali e gambe. E’ una lezione che si svolge sia all’acqua alta che all’acqua bassa e che con l’ausilio di cinture e cavigliere galleggianti va a stimolare, attraverso esercizi mirati, la parte bassa del corpo. Migliora la tonificazione muscolare ed ha un’azione drenante sui tessuti adiposi.

Acqua Pilates

Disciplina che associa i benefici propri del pilates terrestre ( tonificazione di tronco e gambe e una migliore elasticità legamentosa) all’azione benefica dell’acqua. E’ una lezione caratterizzata da movimenti lenti e ripetuti il tutto svolto con un sottofondo musicale dai toni lenti e rilassanti.

Acqua Crossfit

Ultima nata delle discipline di fitness acquatico che riprende l’idea del crossfit terrestre. E’ un circuito funzionale a stazioni che prevede l’uso di piccoli attrezzi ad altissima intensità. Si utilizzano carichi più o meno leggeri, ostacoli e salti per stimolare tutti i distretti muscolari. E’ indicato a coloro che vogliono dimagrire e aumentare la massa muscolare.

Acqua Fin

Disciplina che si svolge prevalentemente in acqua media e alta. La lezione si articola ripetendo piccole coreografie a tempo di musica. Per la lezione è necessario l’uso di attrezzi galleggianti quali cinture e cavigliere. La lezione prevede l’utilizzo di mani e piedi a mo’di pinne-palette, in inglese fin, e da questo deriva il termine acqua fin.

Acqua Deepower

È una lezione indicata a nuotatori esperti, si svolge all’acqua alta senza ne cinture ne ausili galleggianti. La difficoltà consiste nello svolgere esercizi aerobici a tempo di musica rimanendo in superficie. La lezione ha una potente azione allenante, migliora la tonicità muscolare ed è particolarmente indicata per coloro che devono svolgere lavori in assenza di peso corporeo e in scarico della colonna vertebrale.